master coffee griding championship
Press & Events

Diemme Academy ospita il Master Coffee Grinder Championship

Si è svolta sabato 17 giugno la prima tappa del Master Coffee Grinder Championship: anche quest’anno Diemme ha avuto l’onore di ospitare presso gli spazi dell’Academy sponsor, giudici, coffee lovers e naturalmente tutti i partecipanti che si sono sfidati per la seconda edizione del campionato di macinatura.

 

La gara ha avuto come focus la capacità di estrazione dell’espresso in relazione agli accorgimenti necessari da attuare sul macinadosatore, quali regolazione della macinatura, dose del caffè utilizzato e tempo di estrazione, che il competitor ha dovuto calibrare per giungere al risultato atteso dalla giuria in termini di corposità e di aromi in tazza.

 

Lo speciality coffee oggetto di gara è stato selezionato tra quelli attualmente presenti nella linea Speciali di Diemme, un Nicaragua naturale con note di mandorla, ciliegia, uva rossa e pasticceria.
La seconda materia prima necessaria – l’acqua – è stata filtrata attraverso dei depuratori Brita di ultima generazione.
Ogni barista in gara ha avuto a disposizione 15 minuti per settare il grinder gravimetrico Solo della Grindie montante le macine Keber, e per estrarre l’espresso utilizzando la macchina Studio della Dalla Corte, equipaggiata con filtri e doccette trattate con il sistema di nanotecnologia al quarzo e realizzate da IMS.
La postazione è stata equipaggiata inoltre di ogni accessorio necessario di Motta Metallurgica e Repa, mentre la pulizia, essenziale per non avere interferenze gustative nella bevanda, è stata affidata ai  prodotti Pulycaff.

 

Non solo una competizione, ma anche un’occasione per fare luce sui temi della sostenibilità sociale: MCGC e Diemme supportano l’associazione Women In Coffee Italy che si impegna per promuovere ed incoraggiare lo sviluppo della comunità internazionale delle donne che lavorano nel mercato del caffè.
Al vincitore della competizione infatti, oltre ai numerosi premi messi in palio dagli sponsor, è stata omaggiata l’iscrizione come supporter all’ICWA offerta da Diemme.
Ad ulteriore sostegno della causa, è stata concepita e realizzata per l’occasione una speciale tazzina da competizione prodotta dalla Ipa porcellane.

 

Si ringraziano tutti i concorrenti per l’entusiasta partecipazione, la giuria composta da Andrea Benvenuto di Brita, il trainer Marco Aloy, Luca Bernardoni trainer di Hardy Caffè e capitanata da Luca Ventriglia.
Una speciale menzione infine per l’organizzatore, il coffee trainer e scrittore Fabio Verona, che è stato capace di veicolare un momento di divertimento e di confronto tra i professionisti, arricchendola di valori etici e sociali.