People's Review , Coffee Trends & News , In evidenza , Diemme World

Rubrica “Passione Pasticceria”: Inaugurata la Pasticceria San Marco nell’anno del Covid

L’ultimo anno è stato davvero indimenticabile per la famiglia Guzzonato, che dal 1967 gestisce a Padova la Pasticceria San Marco nel cuore del quartiere Guizza.

Nonostante le evidenti difficoltà di un settore tra i più colpiti dalla crisi, lo scorso 20 agosto è infatti stato inaugurato il locale completamente rinnovato. «Abbiamo riaperto dopo la chiusura forzata e due mesi di lavori con un nuovo progetto realizzato» spiega il titolare Paolo Guzzonato, erede della Pasticceria fondata dai genitori e gestita oggi assieme alle sorelle. «Con questa ristrutturazione abbiamo voluto dare una spinta innovativa e stiamo già avendo molte soddisfazioni. La nostra clientela si aspetta un prodotto di qualità, ma dà valore anche al dove e al come avviene la consumazione. Vuole sentirsi coccolata e per questo un ambiente accogliente, unito alla cortesia e professionalità del servizio, fanno la differenza».

Un segnale positivo dunque per i padovani e per tutti gli esercenti in sofferenza. Molto gettonate le colazioni, accompagnate da dolci specialità come lo scrigno al pistacchio DOP di Bronte, e gli aperitivi, magari assaporati assieme a una pizzetta salata con sfoglia “fatta in casa”. Secondo Guzzonato la Pasticceria San Marco è sinonimo di tradizione, ma anche di un continuo aggiornamento per proporre nuove tendenze. Fondamentale a tal proposito la formazione presso le scuole d’eccellenza del territorio e l’attenzione nella scelta delle materie prime. «Nell’area bar e caffetteria abbiamo introdotto ad esempio il marchio di caffè Torrefazione Dubbini. Il prodotto ha un profilo ricercato e di alto livello, motivo per cui ritengo rappresenti un plus in abbinamento alla nostra produzione di pasticceria. Da sempre i clienti ci scelgono anche per un buon espresso e ora ci chiedono addirittura di poter acquistare il caffè in grani».

Nel periodo più incerto mai vissuto dall’anno della fondazione ad oggi, lo spirito artigianale della Pasticceria San Marco ha così dimostrato di saper vincere.