Si fa presto a dire Specialty Coffee: viaggio nelle fincas del Guatemala con i Trainer Diemme
Si fa presto a dire Specialty Coffee: ma cosa si cela dietro ad una singola tazzina di espresso? Quando parliamo di Specialty Coffee in Diemme ci riferiamo a caffè 100% Arabica di altissima qualità, ma questo non basta per diventare uno degli “Speciali Diemme”.
Spesso ciò che balza all’occhio di un comune avventore è il diverso pricing; ma un palato più attento potrà sicuramente riconoscere sentori più dolci ed aciduli di un comune espresso, in generale si riconosce un flavour più rotondo ed estremamente bilanciato.
Questo è reso possibile da un’attenta selezione delle materie prime all’origine: durante un viaggio esplorativo ed esperienziale in Guatemala, i nostri trainer Davide e Pierpaolo hanno potuto toccare con mano come il territorio vulcanico e l’altitudine di Antigua vada ad influire sulle sensazioni aromatiche e gustative in tazza. Inoltre hanno potuto provare in prima persona le differenze in termini di coltivazione tra cooperative e singole fincas.
Le prime funzionano come aggregatori di singoli coltivatori che spesso non hanno la competenza ed i mezzi per poter lavorare il caffe; le cooperative acquistano le drupe, le lavorano e rivendono il caffè verde. Si ottiene così un caffe pre-miscelato dalla cooperativa adatto alla creazione di miscele costanti durante tutto l’anno.
Nelle fincas invece vengono trattate limitatissime quantità di caffè verde al massimo delle proprie potenzialità. Al contrario delle cooperative avremo un prodotto di limitata disponibilità, ma di contro avremo una tracciabilità specifica. Ogni finca inoltre si differenzia per singole sfaccettature nelle tecniche di lavorazione e di fermentazione della materia prima, che vanno ad influire inevitabilmente su quello che sarà in risultato degustato dal consumatore finale. Il prodotto della singola finca, se valutato qualitativamente interessante, ha quindi le carte in regola per diventare uno Specialty Coffee.
Degustare un espresso degli “Speciali Diemme“ è quindi un’esperienza che, come in un chicco di caffè, racchiude in sé un’esplosione di gusto e ci porta con la mente ad esplorare terre lontane.