People's Review , Diemme World , Torrefazione Dubbini

Rubrica “Passione Pasticceria”: Pasticceria Pesarin fa 60 e si rinnova

Che la pasticceria sia passione e insieme tenacia lo testimonia Davide Pesarin, titolare dell’omonima Pasticceria di Legnago (VR). In occasione dei 60 anni dell’attività, nell’estate del 2020 il locale è stato interamente rinnovato a dispetto delle tante difficoltà. Certo, l’inaugurazione è rimandata e tarda ad arrivare, ma l’entusiasmo della clientela e il desiderio di emozionare con i propri dolci continuano. Anzi, sono più forti di prima.

Afferma Davide: «In pasticceria abbiamo sempre ricercato il connubio tra tradizione e innovazione, sia nell’estetica, sia nella lavorazione. Con il rinnovamento del locale abbiamo mantenuto la nostra identità, ma valorizzato l’esposizione dei prodotti e riorganizzato l’area bar, per offrire un’esperienza ancora migliore ai clienti, dall’accoglienza alla consumazione».

E nella golosa varietà di croissant, praline, mignon, cupcake, monoporzioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. «Nel periodo antecedente alla chiusura c’era stato un incremento di persone che si fermavano in pasticceria per una colazione o una pausa accompagnata da un buon Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini. Ad oggi i volumi non sono ancora tornati ai livelli di prima, ma con l’asporto e la consegna a domicilio riusciamo comunque a soddisfare le richieste».

L’investimento continua anche nella ricerca degli ingredienti. «Non possiamo pretendere di creare prodotti di qualità, se non acquistiamo materie prime di qualità. In ogni dolce per noi dev’esserci armonia tra i vari elementi e il giusto equilibrio, senza eccedere in zuccheri, in modo da far risaltare i singoli sapori».

Sapori che Pesarin progetta di far conoscere e apprezzare ulteriormente, appena sarà possibile, con una serie di appuntamenti degustativi e di cultura gastronomica, in partnership con altri chef e realtà del territorio. Perché in pasticceria l’ispirazione è inarrestabile.