COME MIGLIORARE IL PROPRIO MARKETING RISTORAZIONE E ACQUISIRE NUOVI CLIENTI?
Le primissime cose da tenere in considerazione, come ci insegna Maria Paloschi di WPG web project – web agency specializzata proprio nei siti web e nella comunicazione per la ristorazione – sono i social media, in quanto ben il 75% delle persone prima di frequentare e/o prenotare in un locale ne va a visionare informazioni online sui social media.
I principali canali a disposizione sono:
- Facebook,
- Instagram,
- Pinterest,
- Google My Business
Si tratta di canali social media perfetti per una caffetteria, pasticceria o un ristorante in quanto permettono tutti di contenere una vasta gamma di immagini sempre aggiornate dei vostri prodotti, siano essi dolci o piatti in genere.
Google My Business, invece, richiede una trattazione a parte assieme a Trip Advisor.
Google My Business e Trip Advisor sono i principali “luoghi” in cui vengono raccolte recensioni sui locali. Se i clienti non troveranno recensioni sul tuo locale sarà più difficile attrarli e fare in modo che si fidino di te, ed è per questo che questi due canali di comunicazione devono sempre:
- essere curati con risposte adeguate date a ciascuna recensione
- avere immagini recenti ed accattivanti dei vostri prodotti
- contenere un riassunto del menù in breve.
In questo modo migliorerai decisamente il tasso di coinvolgimento dei tuoi clienti ed otterrai un significativo aumento delle prenotazioni.
Questi due canali infatti saranno il primo approdo per chi ricerca informazioni sul tuo locale. Non dimenticare di evidenziare il numero su Google My Business e allo stesso tempo permettere un semplice sistema di prenotazione dei tavoli online.
Anche il sito web del locale è essenziale per il marketing della ristorazione, infatti anche questo è un canale che i tuoi potenziali clienti controlleranno con scrupolo, unito ad un social media marketing sui principali canali social e una scrittura in ottica SEO dei contenuti per permetterti di essere trovato con semplicità, rappresenta un pacchetto completo per aumentare la tua visibilità on line e quindi le presenze nel tuo locale. Ovviamente per un servizio di questo tipo dovrai affidarti a dei professionisti. Il must è: poche attività, ma fatte bene!