RUBRICA “PASSIONE PASTICCERIA”: PASTICCERIA NERO FONDENTE INCONTRA TORREFAZIONE DUBBINI
La storia della Pasticceria Nero Fondente di Isola del Liri (FR) è fatta di cambiamenti, evoluzione, volontà di rinnovamento: ma ciò che non ha mai abbandonato la storia di questo laboratorio è l’incessante ricerca dell’eccellenza.
I titolari Enrico Sperduti e la moglie Simona hanno iniziato la loro avventura nel mondo della pasticceria aprendo un piccolo laboratorio artigianale. Sin dal principio la loro filosofia è stata la selezione di materie prime di eccellenza e l’assoluta artigianalità del ciclo produttivo, basti pensare che all’inizio della loro avventura, sprovvisti di una sfogliatrice, sfogliavano a mano i cornetti.
La svolta è arrivata con l’acquisto di immobile ad Isola del Liri, la loro cittadina, in un luogo centrale e storico ovvero una ex cartiera nel cuore del quartiere operaio chiusa ormai da 40 anni.
La sfida è stata trasportare la pasticceria artigianale, improntata sulla qualità ed artigianalità, in un contesto urbano centrale e vivo allargando l’offerta alla caffetteria.
Per quanto riguarda la selezione del caffè “è stata da noi affrontata con lo stesso approccio di sempre. Il nostro caffè doveva essere altamente qualitativo ed esclusivo: Torrefazione Dubbini ci è sembrata una scelta perfetta” afferma Enrico Sperduti.
“L’entusiasmo e la passione ci hanno portato a puntare sulla formazione: abbiamo scelto di farci affiancare da un trainer di tutto rispetto, il Maestro Ciro Chiummo già Campione del Mondo di pasticceria 2020. Da questa collaborazione è nata la nuova ricetta della torta Nero Fondente; l’idea era unire la nostra arte pasticcera all’arte del buon caffè. Questa torta rappresenta un’unione perfetta tra la caffetteria e la pasticceria ed il risultato è tutto da assaggiare”.